Standard Generali


Il Gruppo CPL e il suo modello di business

Il bilancio consolidato include il bilancio della CPL CONCORDIA Soc.Coop. (Capogruppo) e quello delle società controllate di cui la Capogruppo detiene direttamente o indirettamente oltre il 50% del capitale; le società detenute al 50% o per percentuali inferiori vengono considerate parte del Gruppo qualora si verifichi il controllo reale e di fatto sulla gestione ordinaria delle stesse, come nel caso della società Serio Energia S.r.l. Per quanto attiene alle società X DATANET S.r.l., Pegognaga Servizi S.r.l. e Tecnoservizi S.r.l., le cui quote sono possedute, direttamente o indirettamente, dalla Capogruppo al 50%, non esercitando CPL CONCORDIA una influenza dominante sono state considerate società collegate.


Struttura organizzativa

Il Gruppo CPL CONCORDIA ha subito, nel corso di questi ultimi anni, profondi cambiamenti. L’attività di riorganizzazione del Gruppo, insieme alle operazioni straordinarie di dismissione di partecipazioni in esecuzione e a supporto dell’Accordo di Risanamento, sottoscritto con il ceto bancario nella primavera del 2017, hanno portato ad una riduzione significativa delle società controllate e collegate. Ad eccezione di Immobiliare della Concordia, tutte le società partecipate gravitano nei settori caratteristici della Cooperativa.

La struttura del Gruppo al 31 dicembre 2022:

Sedi stabili dell’organizzazione


Gli stakeholder e il loro coinvolgimento

Gli stakeholder di CPL identificano tutti gli interlocutori che da un lato influenzano, secondo modalità e gradi di intensità differenti, le attività che la cooperativa svolge, e dall’altro ne sono influenzati attraverso i servizi e le attività che CPL svolge.

In riferimento alle caratteristiche della loro relazione con la cooperativa, gli stakeholder di CPL si possono suddividere in:

Interni


Lavoratori, Soci e Azionisti di Partecipazione Cooperativa

Esterni


Sono quelli riconducibili:

 

  • al contesto di mercato in cui opera l’azienda: clienti, fornitori, e finanziatori esterni;
  • al sistema cooperativo di cui fa parte CPL: Movimento cooperativo e sistema impresa;
  • al contesto territoriale in cui svolge CPL la propria attività: collettività e ambiente.

CPL CONCORDIA ha sviluppato negli anni una serie di canali di coinvolgimento e di dialogo con i propri stakeholder.

In ambito Sviluppo Organizzazione e Competenza (già Direzione Risorse Umane) è stata introdotta una nuova figura, il Talent Acquisition & Employer Branding Specialist, con il compito di promuovere il brand aziendale tra i giovani talenti, in particolare nelle Università e negli Istituti secondari superiori, attraverso l’organizzazione di giornate formative, career day, visite in azienda, sponsorizzazione di borse di studio, ecc.
Infine, nella Direzione Commerciale è stato introdotto il ruolo di Responsabile Commerciale Fotovoltaico, che ha il compito di sviluppare il business del fotovoltaico.

Nel 2022, con la progressiva fine delle restrizioni determinate dalla pandemia da Covid-19, alcuni di questi canali sono tornati a funzionare secondo le modalità tradizionali, con la presenza fisica delle persone: ad esempio l’assemblea soci del 10 giugno 2022 si è tenuta al Palazzurro di San Possidonio (Mo) di fronte ad oltre 400 persone, tra soci ed ospiti, dopo 3 anni di incontri esclusivamente online.

L’utilizzo delle piattaforme web, rivelatosi decisivo nella gestione della pandemia, si è però consolidato nell’organizzazione di altri eventi, ad esempio gli incontri informativi per i soci, che avvengono in modalità mista, parte in presenza, parte online, consentendo così a chi, per ragioni logistiche o altre non ha la possibilità di assistere di persona, di partecipare comunque a tali incontri da remoto. Anche nel 2022 è stato confermato il Tour di presentazione del Bilancio di sostenibilità, rivolto a tutti i dipendenti di tutte le sedi, con 10 appuntamenti presso altrettanti sedi e la partecipazione fisica di circa 500 dipendenti.

Tra le iniziative online vanno segnalati i corsi rivolti ad aspiranti soci e/o soci speciali, che hanno coinvolto 93 dipendenti.

Dati economico-finanziari del Gruppo CPL Concordia

Stakeholder

Canali di coinvolgimento

Tematiche di coinvolgimento

Lavoratori

Info point, Meeting point, Sviluppo nuova intranet aziendale, Pillole video “Smart future”

Coinvolgimento e informazione su Attività Cooperativa

APC – azionisti di partecipazione cooperativa

Assemblea dei titolari di APC

Trasparenza nella rendicontazione e coinvolgimento diretto

Dipendenti

Iniziative GAS, Tour nelle sedi di presentazione del Bilancio di sostenibilità

Attività extra-lavorativa, Sensibilizzazione sui temi della sostenibilità

Soci

Assemblea sociale, Incontri informativi, Incontri formativi in ambito cooperativo ed economico

Attività della Cooperativa, Raggiungimento obiettivi, Approvazione Bilancio, Coinvolgimento e condivisione attività e strategia Cooperativa, Consapevolezza e informazione

Collettività

Erogazioni/contributi a realtà locali, Presenza sul territorio e dialogo con le singole realtà, CPL RACCONTA

Diffusione tematiche ambientali e cooperative attraverso l’esperienza della Cooperativa

Territorio

Iniziative sociali e organizzazione Workshop

Diffusione tematiche ambientali e cooperative attraverso l’esperienza della Cooperativa

Pubblica amministrazione

Sponsorizzazione convegni ed eventi culturali

Politiche ambientali ed efficientamento energetico

Archivio risorse


Consulta per anno

Bilancio economico
2022